Biografia

Biografia

Nunzio Capece nel suo laboratorio.
Sono nato in Basilicata, nel 1954. Nessun percorso accademico o corsi formativi: molto studio ed una solida formazione culturale umanistico-scientifico. Le mie abilità artistiche le ho perfezionate con lo studio di testi tecnico-pratici e contatti con artigiani e artisti di mestiere. 
La produzione artistica ha risentito di pause, accelerazioni o rallentamenti quando mi si accendevano nuovi interessi (per curiosità, per passione o anche per provarci). Stimo circa in 700 le opere realizzate, sparse per lo più in Italia.
Molto devo a Napoli dove ho vissuto il periodo studentesco e ancora in maturità tra la metà degli anni '90 e il 2010, periodo di massima produzione artistica. 
Tra anni '80 e '90 ho tenuto mostre personali a Napoli, Milano, Salerno ed altre città tra Campania e Basilicata. Nel 2001, entro nel movimento artistico dell'Esasperatismo, partecipando alle collettive del gruppo ed alle triennali internazionali al Castel dell'Ovo ed al Maschio Angioino di Napoli.
Dal 2011 vivo in Basilicata, con puntate a Milano, Bologna e Catanzaro dove ho uno studio con spazio espositivo.
Le mie opere sono passate in asta 21 volte, principalmente nella categoria Pittura. La prima aggiudicazione registrata sul sito ArtPrice è «L'auriga» venduta nel 2004 da Meeting Art (Pittura) e la più recente è Il pornocrate venduta nel 2021 (Pittura).

Cicli pittorici: "anni '90", "uomo col cappello" (1998), "enfants terribles" (2003), "contaminazioni" (2015), "facce ridens" (2019).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *