Uno strano sodalizio artistico.

Antonio Bruscella, pittore astratto, lucano, ci conosciamo dal 2018. Ci separa la distanza di una generazione, di un quarto di secolo. Visioni dell’arte diametralmente opposte: io figurativo realista, lui astrattista geometrico, io passato, lui presente. Per la qualità della persona e per il suo appassionato e quasi eroico modo di essere artista abbiamo stretto un singolare sodalizio artistico e una amicizia che ci ha portato ad esplorare nuove strade e nuovi linguaggi, proprio quando avevo intenzione di mollare tutto ed appendere tavolozze e pennelli al chiodo…
Da un paio di anni sperimentiamo un curioso linguaggio ibrido che si è concretizzato in opere dai contenuti sia astratti che figurativi, dove nello spazio pittorico ed emotivo dell’astratto troviamo a sorpresa racconti figurativi, evocati da prototipi iconici e culturali più vari.
Ma stiamo andando oltre. Alla tela abbiamo sostituito il bassorilievo per cui il racconto figurativo diventa pretesto e supporto per ambienti ed atmosfere, fatte di suggestivi esperimenti cromatici. Ultimo step la foglia d’oro o d’argento, che ci porta al recupero di un’arte medievale che viene trasformata in linguaggio più che moderno.
Le opere possono essere commissionate per soggetto e tecnica, ivi inclusa la possibilità dell’intera collezione dei soggetti fin qui realizzati. Contattateci per ulteriori informazioni.

